Ubuntu 8.04 Hardy Heron, il fenicottero by Canonical

Proprio il fenicottero sarà la mascotte della prossima release di Ubuntu, prevista per l’Aprile del prossimo anno.

Ubuntu Hardy Heron

La notizia buona è che, citando da ubuntu-it.org: “Ubuntu 8.04 sarà una LTS (Long Term Support), per cui supportata con aggiornamenti di sicurezza per cinque anni per quanto riguarda la versione server, e per 3 anni per quanto riguarda la versione desktop” .

Per cui davvero una buona novella… sarà una release caratterizzata da un supporto speciale, garantito Canonical.

Ma intanto godiamoci l’ultima Tribe rilasciata, di Ubuntu 7.10.

Deluge, l’erede di Azureus

Si tratta infatti di un client nuovo, il progetto è appena nato, sviluppato in perfetta integrazione con l’ambiente Gnome. Quali sono i suoi punti a favore? Dire stabilità forse è ancora presto (anche se a me finora ha dato problemi zero), ma in quanto a rapporto leggerezza/completezza è fra i migliori tra i quali mi sono imbattuto.

Deluge Torrent

Originale bella e pulita…. la goccia azzurra mi piace proprio!

 

Dopo i recenti cambi di rotta di Azureus e uTorrent, ho deciso di cercare un’alternativa per l’utilizzo del protocollo torrent. Non che usassi uTorrent tramite Wine (perchè si potrebbe benissimo), visto che è sempre meglio utilizzare del software che nasce e viene sviluppato apposta per la piattaforma su cui lavoro, ma per avvisare anche i fan di win che forse bisogna preferire l’opensource.

Poco mi fa mi sono accorto di una nuova release pronta ad essere rilasciata, ma che per ora è ancora in fase beta.

Leggi il seguito di questo post »